Ottica Bianchi La Spezia

View Original

Come togliere le lenti a contatto: Guida Pratica

Hai mai sperimentato la frustrazione di cercare di togliere le lenti a contatto senza riuscirci?

Se sì, non ti preoccupare: sei in buona compagnia!

Avere le istruzioni giuste, però, può fare la differenza tra un'esperienza frustrante e una tranquilla e di successo. Per questo motivo, oggi i nostri optometristi contattologi hanno messo insieme una guida pratica su come togliere le lenti a contatto.

Prima però vogliamo gettare un’ancora di salvezza…:

Il Processo Passo per Passo su Come Togliere le Lenti a Contatto

Iniziare è semplice: posiziona la punta del tuo dito medio o del pollice, a seconda di ciò che ti è più comodo, al centro della palpebra inferiore. Tira delicatamente indietro le palpebre, allontanandole dall'occhio, e spingi verso l'interno. Esponendo così la rima palpebrale, avrai creato lo spazio necessario per procedere.

Torniamo a come togliere le lenti a contatto. Ora, con le estremità dell'indice e del pollice, premi delicatamente sulla lente per farla scorrere verso il basso e toglierla dall'occhio. Un consiglio d'oro: non usare troppa forza, in questo modo eviterai di piegare o pizzicare la lente.

Infine, tira delicatamente l'angolo dell'occhio verso l'orecchio e, mantenendo le palpebre in questa posizione, sbatti le palpebre con la stessa delicatezza. A questo punto, la lente dovrebbe cadere sulla superficie piana, o sul palmo della tua mano.

Cosa fare se ti addormenti con le lenti a contatto

Capita a tutti di dimenticarsi di levare le lenti a contatto prima di addormentarsi. In questi casi, al risveglio, potrai provare una leggera sensazione di fastidio dovuta alla insufficiente idratazione delle lenti, quindi aspetta qualche minuto prima di provare a toglierle. Se sbattendo le palpebre le cose non vanno a posto, prova ad utilizzare gocce umettanti. Queste idratano le lenti e ti permettono di toglierle più agevolmente.

Nel caso invece stessi indossando lenti notturne o più propriamente dette lenti a contatto per ortocheratologia, non dovresti svegliarti con alcun fastidio perché questo tipo di lenti è stato ideato espressamente per essere indossato durante il sonno. Se ne volessi sapere di più a riguardo, clicca qui.

Ricorda, tuttavia, che se non ti senti a tuo agio a seguire questi passaggi o se hai problemi a rimuovere le lenti a contatto, il team di Ottica Bianchi è sempre a disposizione per aiutarti.

Ora che sai come togliere le lenti a contatto, non dovresti avere più problemi. Ricorda sempre che la pratica rende perfetti, quindi non scoraggiarti se i primi tentativi non vanno come sperato. La chiave è la delicatezza, la pazienza e per molti, il superare la barriera psicologica del toccare i propri occhi.

Se comunque volessi approfondire sul tema del dormire con le lenti a contatto, leggi qui.

Consigli per l'Uso Sicuro delle Lenti a Contatto

Prima di concludere, vogliamo condividere alcuni consigli utili per garantirti un'esperienza positiva con le tue lenti a contatto.

  • Sempre lavare e asciugare le mani prima di maneggiare le lenti a contatto, sia che tu le stia per mettere che per togliere. Questo aiuta a prevenire infezioni.

  • NON usare MAI acqua o saliva per pulire le lenti a contatto. Sono ricchi di microrganismi che potrebbero causare infezioni.

  • Conserva le lenti a contatto nel loro astuccio con una soluzione unica fresca. Non riutilizzare mai la vecchia soluzione.

  • Se le lenti a contatto ti danno fastidio, rimuovile, è probabile che tu abbia l’occhio un po’ irritato oppure che ci sia qualcosa nella lente. Se il fastidio dovesse persistere, vieni a trovarci in Via del Torretto 61 alla Spezia ed uno degli esperti di Ottica Bianchi saprà aiutarti a risolvere il problema.

Con queste informazioni a portata di mano, speriamo che ti sentirai più a tuo agio nel gestire le tue lenti a contatto. Ricorda, la cura e l'attenzione sono fondamentali quando si tratta della tua vista.

Le parole chiave in tutto questo sono delicatezza ed igiene. Trattare le lenti a contatto e i tuoi occhi con la giusta delicatezza e preoccuparsi sempre di curare l’aspetto igienico, garantirà l’utilizzo con estrema soddisfazione delle tue lenti e la salute nel tempo della tua vista.

Concludendo…

Speriamo che questa guida su come togliere le lenti a contatto ti sia stata d'aiuto. Ricorda, la pratica rende perfetti. Se mai dovessi riscontrare difficoltà, non esitare a rivolgerti agli esperti di Ottica Bianchi. Saranno lieti di assisterti in ogni fase del processo. Dopotutto, il comfort dei tuoi occhi è la nostra priorità numero uno.

Hai altri dubbi o domande su come togliere le lenti a contatto? Non esitare a lasciare un commento qui sotto o a contattarci direttamente. Siamo qui per aiutarti!

Chi è l’autore?

Enrico Bianchi: un optometrista esperto a tua disposizione

Enrico Bianchi, titolare di Ottica Bianchi e optometrista specializzato in contattologia, è l'autore di questo blog e si impegna a fornire informazioni accurate e aggiornate sui diversi aspetti della correzione della vista. Con circa 25mila test della vista effettuati in carriera, ed una profonda conoscenza delle ultime tecnologie e trattamenti, Enrico è la persona ideale con cui parlare se hai domande o dubbi riguardo alle lenti a contatto o ad altre opzioni di correzione della vista.