Ottica Bianchi La Spezia

View Original

La Vista dei Bambini al Rientro a Scuola: Una Guida per i Genitori

Da oltre trent'anni, lavoro come optometrista e ho avuto il privilegio di assistere generazioni di bambini e le loro famiglie. La mia esperienza mi ha insegnato che, mentre i genitori sono sempre pronti a garantire il meglio per l'istruzione dei loro figli, spesso trascurano un aspetto fondamentale: la salute visiva.

Con l'arrivo di settembre e il ritorno tra i banchi, la frenesia degli acquisti scolastici può far passare in secondo piano l'importanza di un controllo della vista. Eppure, secondo le ultime statistiche disponibili, un bambino su quattro in età scolare potrebbe avere problemi visivi non diagnosticati.

Ricordo un caso particolare: Martina, una bambina di otto anni, che nonostante fosse brillante, aveva improvvisamente iniziato a mostrare disinteresse per la scuola. Dopo un approfondito test della vista, abbiamo scoperto che soffriva di miopia. Una volta corretto il problema con un paio di occhiali, il suo entusiasmo per l'apprendimento è tornato come prima.

E qui un consiglio per tutti i genitori: non allarmatevi troppo se sospettate che i vostri figli possano avere problemi di vista. Nella maggior parte dei casi, questi problemi sono facilmente risolvibili con la prescrizione di occhiali o lenti a contatto. La tecnologia moderna, inoltre, ci offre strumenti avanzati per prevenire e mitigare l'evoluzione di alcuni disturbi visivi. Ad esempio, la miopia può essere gestita e persino rallentata grazie a lenti a contatto innovative come quelle per ortocheratologia o a lenti oftalmiche speciali, come le MiyoSmart della Hoya.

Ecco alcune delle problematiche visive più comuni che ogni genitore dovrebbe conoscere:

Miopia

I bambini miopi potrebbero non vedere chiaramente la lavagna. Mi viene in mente Luca, un mio piccolo paziente, che disegnava alberi e case come piccole macchie perché non riusciva a vedere i dettagli da lontano. Nel caso volessi approfondire questo tema, io ed i miei collaboratori abbiamo scritto una guida alla miopia nei bambini.

Ipermetropia

I bambini ipermetropi potrebbero avvicinare troppo i libri agli occhi. Ricordo Sara, che leggeva con il naso quasi attaccato al libro, causando affaticamento e mal di testa.

Astigmatismo, Strabismo e Ambliopia

Questi disturbi possono portare a visione sfocata, occhi stanchi o difficoltà nella lettura. Ho avuto molti assistiti che, una volta condotti i test, hanno mostrato miglioramenti notevoli non solo nella visione, ma anche nell'autostima e nella voglia di andare a scuola ogni mattina.

Osservare il comportamento quotidiano dei propri figli può rivelare segnali importanti. Se vedete vostro figlio strofinarsi spesso gli occhi, avvicinare troppo i libri, strizzare gli occhi o inclinare la testa mentre legge, potrebbe essere il momento di prenotare un test della vista da Ottica Bianchi!

Nel corso della mia carriera, ho sempre sottolineato l'importanza di controlli regolari. La vista è un dono prezioso e va preservata fin dalla tenera età. Da Ottica Bianchi, consigliamo di non aspettare che emergano problemi evidenti, ma di prevenire, monitorando la salute oculare dei vostri bambini fin dai primi anni di vita almeno una volta all’anno.

In conclusione, mentre vi preparate per il nuovo anno scolastico, aggiungete alla vostra lista un test della vista. La visione chiara non solo aiuterà vostro figlio a studiare meglio, ma influenzerà positivamente la sua qualità di vita. E se avete dubbi o preoccupazioni, sappiate che io e il team di Ottica Bianchi siamo qui per voi.

Per ulteriori informazioni o per prenotare una visita, non esitate a contattare Ottica Bianchi o a passare a trovarci in Via del Torretto 61 alla Spezia.