Occhi secchi: tutto quello che devi sapere per farli tornare a sorridere!
Soffri di occhi secchi e non sai come liberarti di questo fastidioso problema?
Mille tentativi, rimedi e colliri vari, ma mai nessuno che funzioni come promesso?
Bene, sappi che sei in buona compagnia!
Nel nostro centro ottico di via del Torretto 61 a La Spezia una delle domande che viene fatta più spesso ai nostri ottici è proprio:
Nella nostra guida abbiamo riversato l’esperienza pluriennale degli ottici di Ottica Bianchi: imparerai non solo le cause dell'occhio secco, ma anche i migliori trattamenti, comportamenti, accortezze e rimedi per gestirlo e addirittura, quando possibile, prevenirlo. Abbiamo deciso di condividere con te tutto ciò che abbiamo imparato in anni di esami, aggiornamenti e consulenze. Vogliamo aiutarti a ritrovare la freschezza e la salute dei tuoi occhi.
Prima di iniziare, però, permettici un consiglio: usa questa guida come approfondimento per capire meglio il problema, ma se anche solo avessi il dubbio di soffrire della sindrome dell’occhio secco, abbiamo un consiglio per te:
PRIMA - clicca qui o sull’occhio qui sotto e rispondi al sondaggio che i nostri optometristi hanno creato per fare una valutazione iniziale della tua condizione… ci vogliono giusto 2 minuti e già puoi farti un’idea più precisa;
DOPO - prenota un controllo con uno dei nostri optometristi… niente batte un esame di persona fatto da un professionista con decenni di esperienza e strumenti di ultimissima generazione. Ed il tuo benessere visivo è troppo importante per essere trascurato!
Cos'è l'occhio secco e quali sono le cause degli occhi secchi?
Che significa occhio secco?
La sindrome dell'occhio secco è un disturbo dell'occhio che si verifica quando il film lacrimale, che dovrebbe mantenere l'occhio idratato e lubrificato, non funziona correttamente. Ciò può causare secchezza, bruciore e irritazione degli occhi, oltre a difficoltà nella visione.
Ha diverse cause, alcune fisiche, altre ambientali, altre dipendenti da condizioni mediche come il diabete e le malattie autoimmuni o dai farmaci assunti.
Ottica Bianchi ha esperienza pluriennale e le strumentazioni più avanzate per il trattamento degli occhi secchi e può aiutarti ad individuare il collirio specifico per la tua particolare condizione ed indicarti altri rimedi e accorgimenti che possano agire sinergisticamente nella gestione del problema.
Scendendo più nello specifico le cause principali degli occhi secchi sono:
1. Ambientali
Esposizione ai raggi UV o ad altre fonti di luce intensa: può causare secchezza oculare poiché può danneggiare le ghiandole lacrimali e ridurre la produzione di lacrime.
Esposizione a sostanze chimiche: l’inquinamento atmosferico, molto presente nella nostra amata La Spezia purtroppo, o anche alcune sostanze chimiche, come il fumo e la polvere, possono irritare la superficie oculare e causare gli occhi secchi.
Lavoro in ambienti con aria secca: spesso in uffici con aria condizionata o molto caldi o ancora in una fabbrica, l’aria può essere viziata e secca aumentando così il rischio di secchezza oculare.
Utilizzo prolungato di computer o altri dispositivi elettronici: ciò si spiega con il fatto che quando guardiamo gli schermi da vicino tendiamo a battere le ciglia con una frequenza molto inferiore rispetto a quando guardiamo lontano. Questo comportamento può portare ad una disidratazione della superficie oculare e alla sindrome dell’occhio secco.
2. Fisiche
Età: purtroppo invecchiando le ghiandole lacrimali possono diventare meno efficienti e produrre meno lacrime il che può arrivare a causare la sindrome dell’occhio secco.
Sistema lacrimale difettoso: in alcuni casi, la secchezza oculare può essere causata da un problema con l’apparato lacrimale, come per esempio un'ostruzione delle ghiandole lacrimali.
Disidratazione: riducendo la quantità di lacrime disponibili finisce per disidratare anche la superficie oculare.
3. Mediche
Congiuntivite allergica, diabete, artrite reumatoide, sclerosi multipla, lupus e altre malattie autoimmuni: in questi casi i professionisti di Ottica Bianchi si interfacceranno con il tuo medico di fiducia e coordineranno una strategia di intervento comune.
Alcuni farmaci: farmaci antistaminici, antidepressivi e antipertensivi possono ridurre la produzione di lacrime e causare gli occhi secchi.
Allergie: possono causare secchezza oculare poiché tendono ad irritare la superficie oculare e a ridurre la produzione lacrimale.
Dagli impacchi della nonna alle lacrime artificiali: tutti i rimedi per gli occhi secchi
I rimedi chiaramente dipendono dalle cause scatenanti e spesso possono lavorare in maniera sinergica alla soluzione del problema.
Adottando le giuste precauzioni possiamo addirittura prevenire l’insorgere del problema e non solo prendercene cura.
I rimedi per gli occhi secchi più comuni sono:
Collirio e lacrime artificiali
Le lacrime artificiali ed i colliri sono tra i modi più comuni per trattare gli occhi secchi. Agiscono aumentando il livello di idratazione e lubrificazione degli occhi. Esistono diverse tipologie di colliri e lacrime artificiali, alcuni a base di acqua e altri a base di grassi, che possono essere utilizzati per trattare specifici sintomi degli occhi secchi. Ne esistono anche a base steroidea classificati come farmaci e quindi che richiedono la prescrizione medica e sono utilizzati per trattare i casi più gravi.
Tra i diversi tipi di colliri presenti sul mercato troviamo:
Colliri a base di acqua di mare: questi colliri contengono soluzioni saline che aiutano a idratare gli occhi e a ridurre l'irritazione.
Colliri a base di piante: alcuni colliri per occhi secchi contengono estratti di piante come la camomilla, la calendula o la malva, che possono aiutare a ridurre l'irritazione e aumentare la produzione di lacrime.
Colliri a base di vitamine: alcuni colliri per occhi secchi contengono vitamine come la vitamina A, la vitamina C o la vitamina E, che possono aiutare a migliorare la salute dell'occhio e la produzione di lacrime.
Colliri a base di acidi grassi: alcuni colliri per occhi secchi contengono acidi grassi essenziali come gli omega-3, che possono aiutare a migliorare la qualità delle lacrime e a ridurre l'infiammazione.
Da Ottica Bianchi trovi le strumentazioni più all’avanguardia e gli ottici con le competenze necessarie per sottoporti ad un controllo approfondito così da individuare l’origine del tuo disturbo e trattarla con il prodotto con la formulazione studiata specificamente per la tua condizione.
Lenti a contatto idratanti
Le lenti a contatto idratanti sono un'altra opzione per il trattamento degli occhi secchi. Queste lenti contengono una soluzione idratante che viene rilasciata gradualmente mentre si indossano le lenti, mantenendo gli occhi idratati e lubrificati. Le lenti a contatto idratanti possono essere utilizzate da sole o in combinazione con altri trattamenti per gli occhi secchi. I contattologi esperti di Ottica Bianchi sapranno guidarti nella scelta dei rimedi più indicati.
Umidificatore
Evitare l'esposizione a fonti di aria secca o a sostanze chimiche irritanti è fondamentale: ambienti climatizzati o molto riscaldati e chiusi e sostanze chimiche irritanti, come il fumo o la polvere, inaspriscono sicuramente la secchezza oculare. Se non si può evitare di trovarsi in queste situazioni, si può provare ad utilizzare un umidificatore.
Rimedi naturali
Esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare a gestire i sintomi dell'occhio secco. Dal cercare di bere più acqua così da mantenere noi stessi ed i nostri occhi ben idratati, al delicato massaggio delle palpebre che può aiutare la produzione lacrimale e migliorare la circolazione, fino agli impacchi, veri e propri rimedi della nonna per gli occhi secchi:
Impacchi tiepidi: dopo aver fatto bollire l’acqua e averla fatta stiepidire, immergici un panno pulito e poi appoggiatelo sugli occhi. Ripeti alcune volte l’operazione. Questo può aiutare a ridurre l'irritazione e aumentare la produzione di lacrime.
Impacchi freddi: utilizzare un pacco di ghiaccio o una borsa del ghiaccio avvolta in un panno per ridurre il gonfiore e l'irritazione.
Compresse di camomilla, tè verde o fiori di fieno greco: mettere una compressa di camomilla sugli occhi può aiutare a ridurre l'irritazione e aumentare la produzione di lacrime.
Tuttavia, è importante notare che questi rimedi non sono stati scientificamente provati per trattare l'occhio secco e che alcuni potrebbero causare effetti collaterali o interagire con i farmaci che magari stiamo assumendo. In generale, è sempre meglio discutere con il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi “rimedio della nonna”.
Terapia comportamentale ed esercizi
Fare delle pause durante l'utilizzo prolungato di computer o altri dispositivi elettronici e ricordarsi di battere le palpebre con frequenza per mantenere idratata la superficie oculare può, nei casi più lievi, risolvere il problema. Stesso discorso vale per gli esercizi oculari. Lo sguardo laterale o il rotolamento degli occhi, può aiutare a stimolare la produzione di lacrime e ridurre il rischio di secchezza oculare. I consulenti di Ottica Bianchi sono il punto di riferimento a Spezia in questo campo e sapranno mostrarti gli esercizi più indicati per la tua specifica condizione.
Pulizia del margine palpebrale
È possibile utilizzare prodotti per la pulizia delle palpebre per rimuovere incrostazioni e sporcizia. Basta far bollire dell’acqua, lasciarla stiepidire e poi aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Una volta sciolto:
Imbevi un batuffolo di cotone pulito nella soluzione e strofina delicatamente la palpebra e l’area circostante.
Inumidisci un cotton fioc nella soluzione e usalo per pulire i margini palpebrali e le ciglia.
Non riusare il cotone o il cotton fioc.
Esistono sul mercato soluzioni già pronte per la pulizia delle palpebre, chiedi ai consulenti di Ottica Bianchi e ti sapranno consigliare le migliori per te.
Proteggere gli occhi
Questo vale sempre, che si soffra di occhi secchi o meno. Indossare occhiali da sole con lenti di qualità, per esempio, protegge gli occhi dai raggi UV e dalle altre fonti di luce intensa, e questo riduce nettamente il rischio di secchezza oculare.
Secchezza Oculare Notturna e occhi secchi al risveglio
Perché mi si irritano gli occhi mentre dormo?
La secchezza oculare notturna è una condizione comune in cui gli occhi si asciugano durante la notte, causando sintomi come arrossamento, prurito, bruciore, sensazione di corpo estraneo e visione offuscata al risveglio. Diretta conseguenza della secchezza oculare notturna sono gli occhi secchi al risveglio.
Ciò che la causa coincide per lo più con ciò che causa la sindrome dell’occhio secco, ma ci sono alcune particolarità.
La posizione in cui dormiamo, per esempio, può influire su questo disturbo: dormire con la testa poco sollevata può causare la secchezza oculare notturna, poiché le lacrime non possono scorrere facilmente verso il naso.
Stesso discorso vale per l’apnea ostruttiva del sonno, meglio conosciuta come apnea notturna, che tra i suoi effetti indesiderati può avere la secchezza oculare notturna.
Come risolvere il problema?
Anche per i rimedi, come per le cause, vale quello che abbiamo detto precedentemente per la sindrome dell’occhio secco. Gli unici due che possono essere specifici per il disturbo in questione sono:
Gel occhi secchi: più densi delle gocce per gli occhi, si adagiano sulla superficie dell'occhio creando una barriera protettiva che aiuta a trattenere l'umidità. Sono spesso utilizzati come trattamento notturno perché hanno una maggiore durata rispetto alle gocce, ma possono essere utilizzati anche durante il giorno.
Posizione del corpo: dormire con la testa sollevata può aiutare a prevenire la secchezza oculare notturna.
Un ulteriore consiglio che ci sentiamo di darti e che nella nostra esperienza viene spesso sottovalutato è di fare attenzione che l’aria nell’ambiente in cui dormi non sia troppo calda e secca. L'aria secca durante la notte può causare l'evaporazione delle lacrime, rendendo gli occhi secchi e irritati al risveglio.
Novità per occhi secchi?
Bene, abbiamo visto cosa significa soffrire di occhi secchi, le cause ed i rimedi per l’occhio secco ed anche alcuni casi particolari. Ma ci sono all’orizzonte novità, trattamenti innovativi o studi recenti che promettono di debellare il problema o comunque in grado di rivoluzionare lo scenario?
Sono sempre in corso nuove ricerche e studi per capire meglio la secchezza oculare e per sviluppare nuove opzioni di trattamento. Alcune novità recenti comprendono:
Utilizzo della terapia con cellule staminali: alcuni studi hanno dimostrato che la terapia con cellule staminali potrebbe essere efficace nel trattamento dell'occhio secco causato da malattie come la sindrome di Sjogren o la congiuntivite sicca.
Uso di neurostimolazione: la neurostimolazione, come la stimolazione elettrica transcutanea, è stata proposta come una possibile opzione di trattamento per la secchezza oculare causata da malattie come la sindrome di Sjogren.
Luce pulsata: alcuni dispositivi a impulsi termici sono stati sviluppati per aumentare la produzione di lacrime e migliorare la qualità delle lacrime, con una possibile efficacia per la secchezza oculare.
Insomma, l’interesse della comunità medico-scientifica e delle aziende del settore è importante e le novità sono molte, quindi ai professionisti di Ottica Bianchi non resterà che continuare ad aggiornarsi e formarsi costantemente per poterti offrire il trattamento e il prodotto più avanzato ed individualizzato per la tua specifica condizione.
Prenota un controllo!
Ok, prima di passare alle FAQ (che ti consigliamo di leggere perché ci sono diverse info molto interessanti!), vorremmo invitarti a prenotare un controllo per valutare la tua situazione.
Se hai spesso gli occhi secchi o irritati, potresti soffrire di secchezza oculare.
Può essere fastidiosa, ma fortunatamente ci sono modi per gestirla e prevenirla.
È importante comprenderne le cause per individuare il trattamento più appropriato. Ottica Bianchi è il punto di riferimento per il trattamento della sindrome dell’occhio secco a Spezia.
Gli ottici di Ottica Bianchi saranno felici di aiutarti a valutare le cause e le opzioni di trattamento più adatte per te, così da poter godere di occhi freschi e sani.
Non aspettare oltre quindi, prendi un appuntamento oggi per risolvere definitivamente il tuo problema.
Ti aspettiamo in via del Torretto, 61 a La Spezia, subito dietro Piazza Verdi.
Gli occhi sono importanti… dopotutto, sono la finestra dell'anima, no?
FAQ
-
L'occhio secco è spesso un effetto collaterale dell'intervento di cataratta. Dopo l'intervento, alcune persone possono sperimentare una riduzione della produzione di lacrime.
Questo può causare sintomi come arrossamento, prurito, bruciore, sensazione di corpo estraneo e visione offuscata.
In generale, per gestire l'occhio secco dopo l'intervento di cataratta, si può intervenire con gocce per gli occhi a base di lacrime artificiali o con farmaci per stimolare la produzione di lacrime. Nei casi più severi, questi trattamenti saranno necessari vita natural durante.
E’ buona norma seguire sempre le istruzioni del medico e monitorare i sintomi dell'occhio secco. I professionisti di Ottica Bianchi si metteranno in contatto con l’oculista che ti segue per pianificare il miglior piano di azione per la tua condizione specifica.
-
Gli integratori per l'occhio secco sono una forma di trattamento complementare per gestire i sintomi della secchezza oculare. In generale, questi integratori contengono nutrienti come vitamine, minerali, antiossidanti e acidi grassi essenziali che possono aiutare a migliorare la salute dell'occhio e la produzione di lacrime.
Gli integratori più comuni sono:
Vitamina A: è importante per la salute della retina e del tessuto oculare.
Vitamina C e vitamina E: sono antiossidanti che possono aiutare a proteggere gli occhi dai danni dei radicali liberi.
Omega-3: possono aiutare a migliorare la qualità delle lacrime e a ridurre l'infiammazione.
Zinco: importante per la funzione della retina e la produzione di lacrime.
Tuttavia, ci teniamo a ricordarti che gli integratori non possono (e non devono, se non in casi limite) sostituire una dieta equilibrata e non sono generalmente considerati come un trattamento di prima linea per l'occhio secco. Inoltre, l'uso di integratori dovrebbe essere sempre discusso con il medico perché alcuni di essi possono interagire con i farmaci in uso o causare effetti collaterali.
-
La menopausa è un periodo della vita delle donne, normalmente intorno ai 48-52 anni, a partire dal quale cessa la produzione degli ormoni riproduttivi (estrogeni e progesterone), entrambi importanti per la produzione di lacrime e la salute degli occhi. La riduzione degli estrogeni durante la menopausa può causare la secchezza oculare.
Oltre ai rimedi validi per chiunque e descritti nel post, alcuni sono specifici per questa situazione:
Terapia ormonale sostitutiva: alcune donne possono beneficiare della terapia ormonale sostitutiva per aumentare i livelli di estrogeni e migliorare la produzione di lacrime.
Integratori: alcune vitamine e minerali, come la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, possono aiutare a migliorare la salute dell'occhio e la produzione di lacrime.
Come sempre, è importante discutere con il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi rimedio per la secchezza oculare durante la menopausa, poiché alcuni possono interagire con i farmaci in uso o causare effetti collaterali.
-
Il collirio per occhio secco con acido ialuronico è un tipo di trattamento per la secchezza oculare che contiene l’acido ialuronico, una sostanza naturale presente nell'occhio umano che aiuta a mantenere l'idratazione e la lubrificazione degli occhi. L'acido ialuronico è utilizzato come additivo per creare un film lacrimale che aiuta a mantenere gli occhi idratati e a prevenire la secchezza degli occhi.
Il collirio per occhio secco con acido ialuronico è generalmente sicuro da usare e non ha effetti collaterali noti, tuttavia, è importante seguire le istruzioni per l'uso e consultare un professionista prima di utilizzarlo.
-
La luce pulsata è una tecnologia che utilizza impulsi di luce ad alta intensità per trattare la secchezza oculare. La luce pulsata viene utilizzata per stimolare la produzione e migliorare la qualità delle lacrime.
La luce pulsata viene focalizzata sulla ghiandola lacrimale, che è responsabile della produzione di lacrime, per stimolarne l’attività.
E’ una tecnologia non invasiva e non dolorosa, e gli effetti collaterali sono generalmente lievi e transitori, come arrossamento, prurito e sensazione di bruciore.
Tuttavia, come sempre nei casi di terapie mediche, è fondamentale consultarsi con professionisti abilitati e decidere se sia il percorso più adatto per te.
Le informazioni esposte nel post hanno il solo scopo di fornire un quadro meramente informativo per il lettore e non sono sufficienti né in alcun modo idonee a sostituire un’adeguata consultazione medica specialistica. Si consiglia al lettore, quindi, di consultare sempre il proprio medico curante e di sottoporsi a una completa visita medica specialistica prima di intraprendere ogni tipo di terapia.