occhiali a spezia? ci pensa ottica bianchi
la nostra guida per scegliere l’occhiale perfetto per te
Confrontandoci quotidianamente con i nostri clienti, ci siamo resi conto di quanto possa essere stressante il momento della scelta degli occhiali.
Si viene posti di fronte a centinaia di montature diverse e non si ha la più pallida idea di quali siano le più congeniali per noi.
Le domande che vediamo dipinte sui volti dei nostri clienti sono tantissime:
Che forma scelgo?
E il colore?
I materiali? Sono tutti uguali, no?
Ho visto quell’attrice/attore che tanto mi piace indossare quel particolare modello… ma mi starà bene?
Ma soprattutto: ok, tutti questi modelli mi stanno più o meno bene, ma quali sono quelli che mi valorizzano davvero?
E ancora:
Ho un solo paio di occhiali, quindi devono essere adatti a tutte le situazioni, non è che questi che mi piacciono sono troppo vistosi?
Quelli hanno una forma strana… mi sembra che mi stiano molto bene, ma non è che l’anno prossimo sono passati di moda?
Insomma, i dubbi possono essere tanti e quindi Ottica Bianchi ha formato le proprie consulenti espressamente per seguirti in questo processo e consigliarti nella scelta degli occhiali perfetti per te.
Ma come fanno ad aiutarti ad individuare le montature che ti valorizzano di più?
scegliere la montatura perfetta: le basi
Partiamo dalle basi… quali sono le cose principali da considerare nella scelta della montatura perfetta per noi?
Fondamentalmente sono 5 gli aspetti di cui tenere conto da un punto di vista dell’estetica:
Il problema visivo da correggere
La forma del viso
Il colore della pelle, dei capelli e degli occhi
La forma del naso
Fashion statement ed utilizzo principale.
Correzione
Pur non essendo un aspetto prettamente estetico, ha sicuramente un impatto sul tipo di occhiali che potremo scegliere.
Per esempio, forti correzioni comportano di norma lenti più spesse. Se optiamo per montature grandi, soprattutto in larghezza, andremo a rischiare di accentuare l’antiestetico effetto di rimpicciolimento dell’occhio.
Qui è molto importante affidarsi ai consigli delle nostre consulenti coadiuvate dai nostri ottici esperti che sapranno indicare la soluzione e gli accorgimenti migliori.
Il Viso
L’intero processo inizia dall’individuazione della conformazione del nostro viso.
Esistono diversi tipi di fisionomie:
Viso tondo
Viso ovale
Viso allungato
Viso squadrato
Viso a cuore/triangolo inverso
Viso a diamante
A seconda della conformazione del nostro viso, sceglieremo la forma della montatura degli occhiali.
La regola d’oro è: creare contrasto.
Bisognerebbe sempre scegliere montature che siano l’opposto della forma preponderante del nostro viso.
Per capirci:
In linea di massima, il viso tondeggiante è valorizzato da montature dalle forme spigolose e squadrate.
Viceversa, un viso dalle linee squadrate e angolari preferisce forme più tonde e morbide.
Pelle, capelli e occhi: abbiniamo i colori
La tonalità della pelle, il colore dei capelli ed anche quello degli occhi sono sicuramente fattori molto importanti da considerare. Anzi, scegliere il colore giusto della nostra montatura può aiutarci a valorizzare alcune caratteristiche del nostro aspetto che ci piacciono particolarmente.
Per esempio: sapevi che una montatura dello stesso colore degli occhi può aiutare a dare profondità allo sguardo?
Se invece siamo particolarmente orgogliosi dei nostri occhi e desideriamo metterli in risalto, il segreto sta nello scegliere un colore per i nostri occhiali che si posizioni dalla parte opposta sulla ruota dei colori, andando così a creare un contrasto che li farà risaltare.
Prima di passare agli aspetti più tecnici, vorremmo però fare una precisazione importante:
Scendiamo nello specifico:
Per gli occhi azzurri: l'arancio è il colore opposto al blu, quindi ogni montatura dai colori caldi farà sbocciare le pagliuzze blu delle vostre iridi. Non dev’essere necessariamente un colore brillante, basterà un occhiale dal sottotono caldo.
Per gli occhi verdi: l’opposto del verde è il rosso. Se non vi sentire tanto audaci da portare una montatura rossa, i vostri occhi verdi brilleranno anche con montature dal sottotono della gamma dei rossi e dei rosa: vinaccia, bordeaux, prugna.
Per gli occhi marroni: il marrone è un colore molto neutro, quindi sta bene con tutto, ma i colori che lo fanno risaltare di più sono il magenta e il blu.
Parlando invece della tonalità della pelle e del colore dei capelli, questi sono gli abbinamenti migliori:
Se hai una pelle dai riflessi dorati o avorio e una tendenza a sviluppare lentiggini, le tonalità più adatte sono quelle classiche della terra: marrone, arancio e verde, oltre al rosso scuro, il tartarugato, l’avorio o vaniglia.
Se invece hai una pelle color pesca con lentiggini dorate o se i tuoi capelli tendono al biondo e al rossiccio, i colori che fanno risaltare di più gli occhi blu, grigio-azzurri, verdi o marrone-grigi sono quelli primaverili, come il bianco, il beige crema, il lilla, il rosa e l’oro.
Per pelli e capelli chiari ed occhi azzurri, marroni o grigi, i colori che li valorizzano sono prevalentemente quelli freddi ed intensi come blu-grigio, argento e grigio. Sarebbe preferibile evitare il nero, oro, bianco e arancione.
Infine, nel caso di pelli molto chiare accompagnate a capelli corvini, i colori tendenzialmente da preferire sono forti e freddi come il nero, il bianco, il grigio e il blu.
Ci preme ripeterlo: spesso, si può giocare con diversi abbinamenti proprio per esaltare nostre particolari caratteristiche. Un esempio eccezionale sono le splendide montature a due o più tonalità di colore del brand artigianale 100% made in Italy Ultra Limited:
Il Naso: estetica e comfort
Partendo dal presupposto che la linea superiore della montatura dovrebbe sempre seguire la curva delle sopracciglia (ma mai unirle!), come gli occhiali siedono sul naso è di fondamentale importanza, sia da un punto di vista della nostra comodità, sia da un punto di vista estetico.
Gli occhiali non devono scivolare sul naso, ne’ lasciarci segni sulla pelle, tantomeno quei dolorosi solchi che ogni tanto, con nostro orrore, vediamo su nuovi clienti che sono stati purtroppo consigliati davvero male in passato.
Nella parte inferiore, invece, gli occhiali giusti per noi non devono mai toccare gli zigomi. Oltre a dare fastidio, tenderebbero ad appannarsi più facilmente.
Provare alcune montature diverse proposte dalle nostre consulenti è sicuramente la maniera migliore per individuare la soluzione ottimale.
Esiste comunque una regola generale:
Un ponte alto abbassa le lenti, posizionandole lungo il naso e aumentando l'effetto della dimensione del naso e attirando l’attenzione in quella zona. In pratica un ponte alto e stretto abbinato ad una montatura sottile fa sembrare il naso più lungo. Al contrario, un ponte più basso solleverà leggermente le lenti, allontanandole dall'area del naso: un ponte basso e largo insieme ad una montatura spessa fa sembrare il naso più piccolo.
Un altro trucco che consente di scegliere una montatura degli occhiali adatta al proprio naso è indossare gli occhiali e osservare dove si posiziona il ponte: se è allo stesso livello delle pupille (o ancora più in basso) significa che è troppo largo e non va bene; se invece si trova al di sopra, allora è troppo stretto.
Un ultimo aspetto da ricordare è che i nostri occhiali non devono mai sedere sulla parte bassa del nostro naso, dove abbiamo la cartilagine, ma in alto, su quella ossea.
L’importante, in ogni caso, è ricordarci che siamo tutti perfetti così come siamo. Usiamo questi accorgimenti solo per esaltare le caratteristiche che ci possono migliorare.
Fashion Statement
I nostri occhiali sono una delle prime cose che le persone notano di noi. O meglio… possono esserlo se lo vogliamo.
Possono essere l’accessorio che ci caratterizza di più. Sicuramente più di qualsiasi borsa firmata o orologio di lusso!
Cosa vogliamo che i nostri occhiali dicano di noi a chi li vede?
Se vogliamo essere audaci possiamo optare per montature dalle dimensioni importanti, magari nere oppure fatte con materiali particolari come l’oro, la pelle o il legno. Oppure ancora potremmo optare per montature con decorazioni e finiture molte colorate in smalto, pietre preziose o Swarovski.
Se invece puntiamo sull’understatement, possiamo optare per occhiali molto minimal: il titanio o la fibra di carbonio possono essere la scelta perfetta visto che uniscono resistenza a leggerezza estreme o addirittura possiamo scegliere modelli senza montatura.
In questo contesto si inserisce l’aspetto, fondamentale, dell’utilizzo principale che andremo a fare dei nostri nuovi occhiali.
La scelta che noi consigliamo sempre, soprattutto per coloro che utilizzano gli occhiali in contesti molto specifici, è di averne più di un paio di modo da poter indossare i più adatti a seconda dell’occasione.
Alcuni esempi?
Uno su tutti: il look. Se ci pensi bene, ogni volta che ti vesti, scegli un paio di scarpe, una borsa, un orologio o un accessorio, cerchi di abbinarli secondo il tuo gusto, il messaggio che vuoi trasmettere e l’occasione specifica.
E con gli occhiali, che sono una delle prime cose che le persone notano di te, non dovresti fare altrettanto?
Una professionista potrebbe voler utilizzare una montatura molto sottile, leggera, resistente e poco appariscente (e sicuramente con lenti con trattamento anti luce blu!) per la giornata in studio ed invece una più casual, appariscente e colorata per la vita mondana.
E ancora: chi lavora alternando spesso il suo tempo tra attività al chiuso ed all’aperto, quindi con condizioni di luce drasticamente differenti, beneficerebbe sicuramente di una montatura resistente con lenti fotocromatiche ed un’altra con caratteristiche diverse per i momenti di relax.
Discorso simile si può fare per chi passa molte ore alla guida.
Oppure ancora per chi usa lenti progressive: se per esempio dobbiamo passare tante ore davanti ad uno schermo, non sarebbe sbagliato dotarsi di un paio di occhiali dalla montatura comoda, dotata di grandi lenti specifiche con un campo visivo più ampio che garantiscono una visione rilassante, affaticano meno gli occhi e favoriscono la concentrazione.
Per non parlare poi di chi invece pratichi sport, ami fare escursioni all’aria aperta o abbia magari un hobby come il giardinaggio. In tutti questi casi, optare per un occhiale specifico è sicuramente un’ottima scelta, visto che esistono modelli nati espressamente con questa funzione in mente che hanno caratteristiche difficilmente trasferibili ad altre attività.
Insomma, come vedi, le ragioni per avere più di un paio di occhiali sono davvero tante.
Siamo assolutamente certi che se provassi, scopriresti solo benefici.
Perciò, per venirti incontro, abbiamo creato una promozione ad hoc che propone una serie di condizioni particolarmente favorevoli: rivolgiti alle nostre consulenti per scoprirle.
Vogliamo darti la possibilità di avere sempre l’occhiale giusto per l’occasione giusta.
occhiali a spezia? da ottica bianchi!
Grazie per aver letto il nostro approfondimento sulla scelta dell’occhiale perfetto per te.
Ora avrai sicuramente le idee più chiare!
Concludendo: esistono centinaia di marche, migliaia di modelli… come scegliere le migliori montature per occhiali in un mercato così ampio?
Noi di Ottica Bianchi, da oltre 60 anni, selezioniamo i brand che garantiscono maggiore affidabilità, scartando tutte quelle marche che, per varie ragioni, si rivelano di qualità discutibile o inferiori alle aspettative.
La nostra esperienza di ottici optometristi, unita ai preziosi feedback dei nostri clienti, ci permette di proporti prodotti di alto livello per diverse fasce di prezzo.
Nel nostro punto vendita di via del Torretto, 61 a La Spezia trovi decine di marche di qualità e dei brand più famosi, come Ultra Limited, Versace, Michael Kors, Persol, Prada, Ray Ban, D&G e Tiffany&Co solo per citarne alcuni.
Sono tutti brand che siamo felici di proporre perché, oltre a puntare molto sul design e l’ergonomia degli occhiali, realizzano montature che garantiscono alte prestazioni in termini di comfort e durevolezza.
Inoltre, nel nostro centro ottico di Spezia abbiamo due sale rifrazione attrezzate con tutti gli strumenti più all’avanguardia per garantirti una perfetta regolazione e le tecnologie per progettare le lenti più adatte alle tue specifiche esigenze.
Gli occhiali a Spezia li trovi da Ottica Bianchi.
Ti aspettiamo!
FAQ
-
I 5 aspetti principali da considerare sono: il problema visivo da correggere, la forma del viso, il colore della pelle, dei capelli e degli occhi, la forma del naso e il fashion statement ed utilizzo principale.
-
La regola d'oro è creare contrasto. Bisognerebbe sempre scegliere montature che siano l'opposto della forma preponderante del nostro viso. Ad esempio, un viso tondeggiante è valorizzato da montature dalle forme spigolose e squadrate, mentre un viso dalle linee squadrate e angolari preferisce forme più tonde e morbide.
-
Per scegliere il colore della montatura in base al colore degli occhi, si può seguire questa guida:
Occhi azzurri: montature dai colori caldi, come l'arancio.
Occhi verdi: montature dal sottotono della gamma dei rossi e dei rosa, come vinaccia, bordeaux, prugna.
Occhi marroni: montature dai colori magenta e blu.
-
La forma del naso è importante sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista del comfort. Gli occhiali non devono scivolare sul naso, né lasciare segni sulla pelle o causare dolore. Inoltre, un ponte alto o basso può influenzare l'aspetto del naso, rendendolo più lungo o più corto.
-
Avere più di un paio di occhiali può essere utile per adattarsi a diverse situazioni, contesti e attività. Ad esempio, si potrebbe avere un paio di occhiali per il lavoro, un paio per le attività all'aperto e un paio per gli sport o gli hobby. Avere più di un paio di occhiali consente di scegliere il modello più adatto a seconda dell'occasione, garantendo comfort e un aspetto adeguato.
Chi è l’autrice?
Valentina Sabattini: manager responsabile di Ottica Bianchi
Valentina è la manager responsabile di Ottica Bianchi e vanta un'esperienza di oltre 25 anni nel settore ottico. Dopo aver contribuito alla crescita e al successo di Ottica Bianchi, Valentina è diventata un punto di riferimento per clienti e collaboratori grazie alla sua competenza e passione per il mondo degli occhiali da sole e dell'ottica in generale. Oltre a gestire il negozio, Valentina si dedica all'aggiornamento continuo sulle ultime tendenze e innovazioni nel settore, offrendo consulenze personalizzate e consigli pratici a chi è alla ricerca degli occhiali da sole perfetti. La sua profonda conoscenza del settore e la sua attenzione al cliente sono il valore aggiunto che rendono l'esperienza di acquisto presso Ottica Bianchi unica e indimenticabile.