La Centratura delle lenti negli Occhiali da Vista

La centratura delle lenti negli occhiali da vista è uno degli step fondamentali per la buona riuscita di un occhiale. Nel caso si facciano degli errori, il risultato potrebbe dare problemi non tanto di cattiva visione, quanto di stato di malessere, emicranie e vista affaticata. La precisione necessaria in questa operazione è millimetrica ed è per questo che Ottica Bianchi fa ricorso a strumentazioni elettroniche avanzate che permettono, associate all’esperienza e competenza dell’operatore, di ridurre pressoché a zero il rischio di errori.

La necessità ed importanza della centratura delle lenti e di conseguenza degli occhiali deriva dal fatto che il nostro viso non è assolutamente simmetrico ed i nostri occhi non sono uno uguale all’altro. Inoltre, a seconda della montatura scelta, questa “calzerà” il nostro viso in maniera specifica e questa operazione tiene in considerazione tutti questi fattori per poter dare il risultato ottimale.

Nello specifico, prendendo addirittura in considerazione il materiale con cui è prodotta la montatura e lo spessore della stessa, la nostra strumentazione elettronica misura la distanza interpupillare (tra il centro della pupilla dell’occhio destro e quello della pupilla dell’occhio sinistro) e l’altezza di centratura. Una volta fatto ciò, il computer di centratura ci produce un report che inviamo al produttore delle lenti per essere sicuri che quest’ultimo abbia tutti i dati necessari per fare un lavoro preciso.

In questo video ti mostriamo come nel concreto avviene questo controllo. Come noterai, grazie alla strumentazione avanzata a disposizione del centro ottico Bianchi di La Spezia ed alla competenza degli operatori, il processo di centratura risulta discreto ed assolutamente rapido.