Lenti a contatto online: perché l'acquisto in negozio è la scelta migliore

Come titolare di Ottica Bianchi, un'attività locale che opera alla Spezia da oltre 60 anni, voglio condividere con voi alcune considerazioni sull'acquisto delle lenti a contatto online.

In un mondo in cui tutto è a portata di click, molti consumatori (io per primo!) sono attratti dalla possibilità di acquistare comodamente da casa propria. E magari, spuntare anche prezzi più bassi. E questo va benissimo per molti prodotti, tuttavia, per quanto riguarda le lenti a contatto online, nella mia esperienza, non è tutto oro quel che luccica!

Con 25 mila test della vista al mio attivo, ho avuto modo di farmi un’idea piuttosto chiara delle dinamiche che regolano certi aspetti del mio lavoro. Per quanto esistano aspetti positivi e negativi per quanto riguarda l’acquisto online di lenti a contatto, ritengo che l’importante sia essere consapevoli dei possibili rischi di questa pratica e quindi poter scegliere a ragion veduta.

I possibili rischi

Provenienza delle lenti a contatto online

Ci sono almeno un paio di aspetti negativi, a mio parere, relativi agli acquisti di certi prodotti online.

Il primo è sicuramente l’impossibilità di avere la completa certezza della provenienza del prodotto che andremo ad acquistare. Questo non perché l’acquisto online sia rischioso di per se’ - il sig. Amazon mi ha invitato a cena la settimana scorsa! - ma per una ragione molto più banale e ovvia.

Lasciate che vi faccia una domanda: secondo voi, è possibile che lo stesso ed identico prodotto che Ottica Bianchi vi vende a 20 euro (numero a caso), un’altra ottica online possa vendervelo a 9? In generale, se ve lo vendiamo a 20, a noi quel prodotto sarà costato circa 10 euro… ora, com’è possibile che online lo si trovi a meno di quanto l’Azienda produttrice lo fa pagare ai suoi rivenditori ufficiali? Qualcosa non torna, no?

Qualche domanda bisogna farsela.

Il rischio di acquistare prodotti contraffatti o di qualità inferiore senza nemmeno saperlo è alto.

E nel caso delle lenti a contatto la situazione è ancora più preoccupante visto l’uso che ne andiamo a fare e l’importanza della salute della nostra vista.

Mancanza di consulenza

Il secondo aspetto negativo relativo all’acquisto di lenti a contatto online, e forse anche quello più importante, è l’impossibilità di avere una consulenza professionale, un adeguato fitting e la guida di esperti nelle prime applicazioni, il che, in alcuni casi, può finire per causare problemi alla vista, se non addirittura indebolire la salute dei nostri occhi.

D'altra parte, se ci pensiamo bene, le lenti a contatto:

  1. sono uno strumento tecnologicamente avanzato;

  2. sono molto delicate;

  3. svolgono una funzione fondamentale per la qualità della nostra vita;

  4. sono a contatto, per ore e ore tutti i giorni, con i nostri occhi, uno degli organi più delicati ed importanti del nostro corpo.

E’ davvero consigliabile rischiare per risparmiare nell’acquisto di uno strumento così importante per noi?

Rivolgersi ad un centro ottico con contattologi professionisti con anni di esperienza alle spalle offre sicuramente molti vantaggi.

Perché acquistare dall’ottico di fiducia

I vantaggi dell’acquisto in negozio

Gli optomestristi contattologi di Ottica Bianchi saranno in grado di consigliare il tipo di lente più adatto alle vostre esigenze specifiche in base all’uso che ne fate più spesso, alle condizioni dei vostri occhi ed ai problemi visivi che avete.

Tutto ciò garantisce che la lente scelta si adatti perfettamente a voi ed al vostro occhio.

Inoltre, i prodotti venduti con la nostra consulenza sono garantiti per la qualità e in caso di problemi avrete sempre un supporto post-vendita e un assistenza professionale a cui rivolgervi.

Ma non solo.

La vista, e in generale la salute dei nostri occhi, cambia in continuazione con il passare del tempo. E’ in evoluzione continua. Le lenti a contatto che andavano bene 6 mesi fa o l’anno scorso, potrebbero non essere più la migliore scelta per noi oggi. O magari lo sarebbero pure, ma adesso il nostro stile di vita è cambiato e quindi avremmo bisogno di un modello di lenti con caratteristiche leggermente diverse.

Ignorare tutto questo, oltre a ridurre più o meno sensibilmente la qualità della nostra vita, potrebbe finire per causare danni alla nostra vista o peggio ancora inficiare la salute dei nostri occhi.

In conclusione, sebbene ci possano essere alcuni vantaggi nell'acquisto di lenti a contatto online, è sempre meglio considerare anche gli svantaggi e valutare attentamente prima di fare una scelta.

Vi raccomandiamo di scegliere l'acquisto in negozio per garantire la sicurezza della vostra vista, la salute dei vostri occhi e la qualità del prodotto.

Da oltre 60 anni offriamo soluzioni personalizzate per la correzione della vista ai nostri clienti alla Spezia.

Il nostro team di esperti contattologi è altamente qualificato e in grado di fornire un servizio di prima classe. Offriamo consulenze personalizzate, consigli sui prodotti più adatti alle esigenze dei nostri clienti e una vasta gamma di lenti a contatto di ultima generazione.

Inoltre, possiamo anche offrire soluzioni innovative per le persone che soffrono di allergie e altri disturbi oculari.

Vi invitiamo a chiamarci o a visitare il nostro centro ottico alla Spezia in via del Torretto 61 per una consulenza professionale e un adeguato fitting delle lenti a contatto. Siamo sempre a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere la soluzione migliore per la vostra vista.