Occhiali luce blu: funzionano davvero?
Alla Spezia il punto di riferimento per gli occhiali luce blu è Ottica Bianchi ed i suoi optomestristi possono aiutare ad individuare le migliori lenti in grado di filtrare la luce blu più adatte alle tue esigenze.
Premessa
Prima di addentrarci nelle spiegazioni, vorremmo specificare una cosa: la luce blu non è il male assoluto.
Cos’è la luce blu?
Ciò che chiamiamo luce blu è semplicemente una fonte di luce visibile con una lunghezza d'onda compresa tra 400 e 500 nm.
Si trova naturalmente nella luce del giorno ed è necessaria nella regolazione dei nostri bioritmi.
Viene, però, anche emessa da molti dispositivi elettronici, come smartphone, tablet e computer… e qui sorgono i problemi.
Problemi
I danni della luce blu
Mentre la luce blu è utile per la visione diurna e per l'aumento dell'attenzione e della concentrazione, l'esposizione prolungata dovuta a lavoro, studio, gaming o magari ai social, può avere effetti negativi sulla salute dei nostri occhi e non solo.
Essa infatti può causare affaticamento degli occhi, secchezza oculare e dolore agli occhi. Inoltre, può danneggiare la retina e aumentare il rischio di sviluppare patologie oculari, come la degenerazione maculare e il glaucoma.
Come qualsiasi gamer serio potrà confermare, la luce blu può anche interferire con il ciclo sonno-veglia, pertanto è importante limitare l'esposizione a questa fonte di luce nelle ore serali e prima di andare a dormire. Insomma, meglio evitare cellulari a letto o maratone di gioco online nelle ore notturne.
Fortunatamente, come spesso succede, la tecnologia, oltre a crearci qualche problema come in questo caso, ci fornisce anche la soluzione!
Rimedi per la luce blu
Occhiali luce blu
Oggigiorno è diventato fondamentale proteggere i nostri occhi quando si utilizzano dispositivi elettronici o quando si è esposti a fonti artificiali di luce blu per lunghi periodi di tempo.
Gli esperti optometristi di Ottica Bianchi possono consigliare le migliori lenti per occhiali in grado di filtrare la luce blu.
È importante fare affidamento su un optometrista competente per la scelta degli occhiali luce blu più adeguati per proteggere la salute degli occhi. Un professionista sarà in grado di consigliare le lenti più adatte in base alle proprie esigenze e all'utilizzo che se ne farà.
Lenti a contatto per luce blu
Oltre agli occhiali luce blu, esistono anche lenti a contatto con questa funzione di filtro della luce blu. In entrambi i casi, è importante fare una scelta consapevole e informata e, alla Spezia, Ottica Bianchi è sicuramente un punto di riferimento per i tuoi occhiali per luce blu.
Abitudini
È anche possibile ridurre l'esposizione alla luce blu mantenendo una buona postura durante l'utilizzo di dispositivi elettronici, evitando di guardare gli schermi per lunghi periodi di tempo e prendendo regolari pause per riposare gli occhi.
Inoltre, è importante ricordare che la luce blu viene assorbita meglio dalla retina durante le ore notturne, quindi è consigliabile evitare di utilizzare dispositivi elettronici prima di andare a dormire o di utilizzare una luce notturna che emetta meno luce blu.
In definitiva, proteggere la salute degli occhi dall'eccessiva esposizione alla luce blu è importante per prevenire possibili problemi visivi.
Vieni a trovarci
Ottica Bianchi è il punto di riferimento su Spezia per i tuoi occhiali per luce blu.
Affidarsi alla guida di un esperto optometrista rappresenta una scelta saggia per tutelare la propria vista.
Se passi lunghe ore davanti allo schermo, che sia per lavoro, per gaming o per divertimento, non indugiare, chiamaci e fissa un appuntamento, ti aspettiamo in via del Torretto, 61!