Si torna a scuola! Ma lo studio rende miopi?
Finalmente è ricominciata la scuola ed i nostri ragazzi sono potuti tornare in classe insieme ai loro compagni. Se questo è l’aspetto positivo, quello negativo sono le lunghe ore sui libri e davanti ad uno schermo del computer dovute allo studio.
Come è ben risaputo, la miopia è in gran parte ereditaria, ma ormai esistono diversi studi che dimostrano come ci siano altri fattori che, se non la causano, di sicuro la possono influenzare. Uno su tutti è il passare molte ore chinati su un libro o davanti ad uno schermo, magari in condizioni di luce scarsa e con una postura scorretta!
Questi studi hanno dimostrato come la prevenzione della miopia, o l’aggravamento di essa nei bambini, sia possibile adottando alcune relativamente semplici accortezze:
Passare più tempo possibile all’aria aperta, alla luce del sole.
Seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura: la verdura a foglia verde (ricca di luteina), i frutti a buccia blu come i mirtilli (fonte di antocianine), le mandorle e le noci (ricchi di acidi grassi e omega 3).
Adottare una postura corretta quando si è seduti a studiare.
Guardare lo schermo in condizioni di luce ottimali e non al buio od in penombra.
Riposare gli occhi fissando un punto in lontananza ogni 15 minuti mentre si sta studiando.
Fare controlli regolari ogni 6 mesi circa per tenerne sotto controllo l’eventuale evoluzione.
Ottica Bianchi è da anni in prima linea nell’offrire consulenza e soluzioni per il benessere visivo dei nostri clienti, anche dei più giovani. La tecnologia e la scienza hanno fatto passi da gigante e noi ci siamo mantenuti sempre all’avanguardia per poterti offrire il servizio migliore possibile per la tua situazione specifica. Quindi non sottovalutare l’impatto della scuola sul tuo bimbo o bimba, passa a trovarci e sapremo consigliarti per il meglio!
Nel caso volessi prendere un appuntamento o farci una domanda subito, clicca sul pulsante qua sotto.